Criticometro

📽️ 2000 metri ad Andriivka

1 WOW
4 Positive
1 Neutrali
0 Negative

Documentario, Guerra

di Mstyslav Chernov; con Mstyslav Chernov

Il regista, giornalista, scrittore e fotoreporter Mstyslav Chernov torna a narrare una porzione del conflitto russo-ucraino. Al centro del documentario c’è un plotone ucraino incaricato di percorrere una foresta disseminata di esplosivi e di liberare Andriivka, un villaggio collocato in una posizione strategica e ormai ridotto in macerie. Il racconto segue la marcia dei soldati, mentre le riprese delle bodycam, dei droni e delle Go-Pro montate sui caschi producono un inedito effetto di prossimità e d’immersività. Sullo sfondo, la desolazione del paesaggio, simile alle lande devastate della Prima guerra mondiale, capace di simboleggiare tutta la crudeltà di una guerra che appare drammaticamente senza soluzione.

2000 metri ad Andriivka Poster

Recensioni

Documento straordinario, ma anche opera che rivendica una sua dignitĂ  cinematografica nell’ambito del non-fiction […] Quei 2000 metri di avanzata nella foresta si compiono in alcuni mesi, nel film addensati in un’ora e mezza circa di suspense intensissima, a tratti difficilmente sostenibile […] resta un documento formidabile - innanzitutto per il coraggio di chi l’ha girato - sul conflitto che maggiormente sta segnando gli anni Venti di questo nuovo secolo.

ondacinema Positiva

Un documentario terribilmente immersivo. Mstyslav Chernov ci permette di comprendere la durezza, la bruttezza e l’assurditĂ  della guerra, catapultando lo spettatore dentro le trincee e nel cuore del campo di battaglia […] La forza del film non risiede solo nella brutalitĂ  delle riprese in bodycam o nella tensione dei combattimenti, ma soprattutto nella capacitĂ  di restituire l’umanitĂ  dei soldati, le loro paure, le loro speranze e la loro fragilitĂ  […] È in questa tensione — tra la consapevolezza tragica del cineasta e la fede incrollabile dei combattenti — che 2000 metri ad Andriivka trova la sua forza piĂš profonda.

locchiodelcineasta Positiva