Criticometro

📽️ Agata Christian - Delitto sulle nevi

0 WOW
5 Positive
3 Neutrali
2 Negative

Commedia, Mistero

di Eros Puglielli; con Christian De Sica, Lillo Petrolo, Paolo Calabresi, Maccio Capatonda

Christian Agata, celebre criminologo dal sarcasmo affilato e dall’intuito infallibile, viene invitato da Cullman, magnati dei giochi da tavolo, a trascorrere un fine settimana sulla neve nella loro lussuosa residenza in montagna. Lo scopo? Prestare volto e fama al rilancio di Crime Castle, il celebre gioco che ha reso la famiglia famosa in tutto il mondo. Ma quella che doveva essere una tranquilla operazione promozionale da trasformare presto in un vero caso da risolvere. Quando Carlo Cullman, patriarca della famiglia, annuncia di voler bloccare la cessione dell’azienda a una start-up aggressiva, i nervi saltano. La mattina dopo l’uomo viene ritrovato senza vita, col corpo riverso sul tabellone del gioco. Poi, come in ogni giallo che si rispetti, una valanga isola la villa dal resto del mondo: niente telefoni, nessuna via di fuga, e un assassino ancora in circolazione.

Agata Christian - Delitto sulle nevi Poster

Recensioni

Un film del genere, basato tutto su indizi, sospettati e intrighi, dovrebbe puntare innanzitutto su un montaggio serrato, dialoghi taglienti e tempi comici ineccepibili, elementi al contrario assenti o poco presenti […] Agata Christian – Delitto sulle nevi è come un orologio vintage che segna l’ora sbagliata: bello ma non fa quello per cui è stato progettato […] si ride poco, ci si annoia un po’, ogni tanto ci si imbarazza anche per gag evidentemente poco riuscite.

moviestruckers Neutrale

Ne viene fuori una commedia gialla platealmente debitrice di quel capolavoro che fu Invito a cena con delitto […] Con meccanismi di comicità ormai collaudati, Puglielli mette nuovamente in risalto le inequivocabili doti di un De Sica mai così a suo agio […] Non avrà la classe di Agatha Christie (nessuno gliela chiedeva, in fin dei conti), ma Agata Christian – Delitto sulle nevi mantiene in fondo quel che promette, qualche risata e un intrigo che si risolverà in maniera neanche troppo scontata.