Criticometro

📽️ “Cime tempestose”

3 WOW
7 Positive
2 Neutrali
2 Negative

Dramma, Romance

di Emerald Fennell; con Margot Robbie, Jacob Elordi, Hong Chau, Alison Oliver

Una storia d’amore appassionata e tumultuosa ambientata sullo sfondo delle brughiere dello Yorkshire, che esplora la relazione intensa e distruttiva tra Heathcliff e Catherine Earnshaw.

"Cime tempestose" Poster

Recensioni

Ed è qui che emerge uno degli snodi più delicati dell’operazione. Da Emerald Fennell, regista e sceneggiatrice premio Oscar, autrice di film audaci e provocatori come Promising Young Woman e Saltburn, ci si sarebbe aspettati un maggiore coraggio, magari una rilettura più spinta, più sensuale, più disturbante […] In realtà, Cime Tempestose è tutt’altro che pruriginoso. È un film piuttosto castigato, controllato, che solo nel suo incipit sembra promettere una direzione diversa […] In conclusione, Cime Tempestose è un film che tenta di rendere appetibile al pubblico moderno il testo della Brontë senza tradirne il valore di grande romance classico, ma al prezzo di una semplificazione evidente.

darksidecinema Neutrale

Emerald Fennell si arroga piuttosto la facoltà e il diritto di ridurre drasticamente i personaggi sullo scacchiere, quindi trasfigurare totalmente quella che nel romanzo non era solo una figura chiave […] Perché forse, Emerald Fennell è una delle più abili provocatrici del cinema contemporaneo. O forse, perché ha saputo orchestrare un’opera ben più sofisticata di quanto molti avessero previsto, gestendo con sorprendenti maturità e decisione un linguaggio audiovisivo oltremodo complesso.

nocturno Positiva

Fennell, che speravamo avrebbe dato un contributo radicale, invece segue il testo senza ispirazione, patinandolo all’estremo, riducendo l’amore maledetto di Catherine e Heathcliffe in un melodramma lussurioso […] Nel film della di Fennell, orientato verso un pubblico giovane e sicuramente target di successo, manca totalmente l’immaginario dell’opera originale […] Tra Margot e Jacob, privo di qualsiasi espressione, non scocca nessuna scintilla, la loro ossessione non è mai credibile, sono belle statuine prive di alchimia.

cinematografo Negativa

Emerald Fennell gioca con le situazioni e i personaggi per raccontare ciò che vuole, per stuzzicare lo spettatore e allo stesso tempo indispettire tutti coloro che si aspettavano la classica storia in costume […] Un lungometraggio, quindi, fatto di un gran numero di livelli narrativi; un esercizio di stile che sfrutta le peculiarità dell’estetica della regista per creare sequenze dal forte impatto visivo […] Il ‘Cime Tempestose’ di Emerald Fennell non è un semplice adattamento, ma una rilettura pop e provocatoria che decostruisce in modo sottile i miti dell’amore tossico.

movieplayer Positiva