Criticometro

📽️ Enzo

0 WOW
9 Positive
0 Neutrali
0 Negative

Dramma

di Robin Campillo; con Eloy Pohu, Pierfrancesco Favino, Élodie Bouchez, Maksym Slivinskyi

Enzo, 16 anni, sfida le aspettative della sua famiglia borghese iniziando un apprendistato come muratore, un percorso lontano dalla vita prestigiosa che avevano immaginato per lui. Nella loro chic villa nel soleggiato Sud della Francia, le tensioni salgono mentre domande e pressioni incessanti gravano sul futuro e i sogni di Enzo. In cantiere, però, Vlad, un carismatico collega ucraino, sconvolge il suo mondo e gli apre porte inaspettate.

Enzo Poster

Recensioni

La storia di Enzo, che funziona come una specie di montaggio convergente di tutto il cinema di Cantet e Campillo, è iscritta nella traiettoria di un doppio desiderio […] Campillo costruisce una scena di vita perfetta, una primavera assoluta dove i corpi non soffrono il caldo e il freddo e la luce è sempre meridiana […] Enzo decide di innamorarsi di un uomo, Vlad, che è l’angolo opposto del perimetro: uomo di mano operaia per il borghese, ucraino per il francese, orfano per lo schiacciato dall’Edipo.

cineforum Positiva

Laurent Cantet ha sempre messo al centro del suo cinema la società, prendendo posizione contro la più remota mobilità dei lavoratori, sempre dal punto di vista delle classi sociali più in difficoltà […] Enzo è sedotto dalla concretezza del lavoro manuale, lui che disegna molto bene, ma fra i mattoni e la calce sente probabilmente qualcosa di materico che lo conforta, mentre la leggerezza della sua casa tutta vetri e vista sul mare risulta soffocante […] Enzo è un affascinante sguardo su un’età irrequieta, dal ritmo spiazzante e discontinuo e un esito imprevedibile, interpretato ottimamente dall’esordiente Eloy Pohu.

comingsoon Positiva