Criticometro

📽️ Father Mother Sister Brother

3 WOW
22 Positive
7 Neutrali
0 Negative

Commedia, Dramma

di Jim Jarmusch; con Tom Waits, Adam Driver, Mayim Bialik, Charlotte Rampling

Tre storie riguardanti i rapporti tra figli adulti, i loro genitori (o uno dei genitori) piuttosto distanti e tra loro stessi.

Father Mother Sister Brother Poster

Recensioni

Una magnifica partitura […] l’ineguagliabile spartito del regista ci lascia fluttuare ancora una volta nel guado tra nostalgia e malinconia […] Potrebbe essere considerato un Jim Jarmusch minore, perché i suoi proverbiali deragliamenti visivi e narrativi sembrano essere oggi più calcolati, misurati, le sue febbrili alterazioni relativamente ‘curate’, ma resta sempre inalterato il vuoto in cui ci lascia sprofondare, quel vuoto che non è assenza, ma una presenza sottile e potente, un mare invisibile di possibilità.

sentieriselvaggi Positiva

Con Father Mother Sister Brother, presentato in anteprima mondiale alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Jim Jarmusch (Coffee and Cigarettes, Paterson) conquista il Leone d’oro e riafferma la sua centralità nel panorama del cinema contemporaneo. […] L’autore non cede alla tentazione dell’ “insalatona” antologica, preferendo la qualità alla quantità, e concentrando il suo lavoro su tre frammenti netti e compatti, dove il discorso appare sempre chiaro e mai dispersivo. […] In un panorama culturale che insegue l’epica e la grandiosità, Father Mother Sister Brother appare come un metaforico sospiro di sollievo: un racconto modesto nel senso più alto del termine, intimo e simpatico, nato per essere ‘giusto’ più che ‘grande’.

moviemag Positiva

Jim Jarmusch costruisce un film a episodi, che affrontano con ironia e un pizzico di humour sottile e arguto i rapporti complicati che nascono all’interno delle dinamiche famigliari […] Father Mother Sister Brother rappresenta in toto la lentezza e il sarcasmo del regista […] Una pellicola pregna di significato, arriva al cuore e alla mente dello spettatore, sfruttando i binari della commedia dell’assurdo, per poi arrivare al pieno dramma che commuove e porta alla riflessione.

redcapes Positiva

Father Mother Sister Brother è una sorta di anti-film d’azione, il cui stile discreto e pacato è attentamente costruito per consentire l’accumularsi di piccoli dettagli, quasi come fiori disposti con cura in tre delicate composizioni. […] Jarmusch non ha mai realizzato film di facile lettura, le sue narrazioni sono sempre fuori dagli schemi e non possono certo essere considerate mainstream. […] Se non siete pronti a un’esperienza visiva diversa dal mainstream, meglio orientarsi altrove. Altrimenti potreste rimanerne genuinamente affascinati.

locchiodelcineasta Positiva

Non esiste la famiglia perfetta. Jarmusch parte da una verità scomoda: non esistono genitori perfetti, né famiglie ideali […] Se i primi due episodi colpiscono per forza e ironia amara, il terzo forse indebolisce l’insieme, offrendo una consolazione un po’ troppo esplicita […] Un film che conferma la capacità di Jarmusch di guardare la realtà senza illusioni, ma con sguardo poetico e ironico, anche quando si tratta di raccontare la cosa più universale e complessa: la famiglia.

lospettatorepagante Positiva

si avventura nell’ambiziosa – e per certi versi errante – pretesa di racchiudere la complessità dell’esperienza umana entro una cornice di apparente semplicità narrativa, senza però riuscirvi sempre in modo pienamente convincente […] La sensazione che ciascuna delle tre vicende sia in realtà un lungometraggio bruscamente tagliato è forte […] funziona solo in parte: non riesce ad imprimersi nella memoria come altri lungometraggi del regista e finisce per risultare eccessivamente monotono e ridondante

madmass Neutrale

Jarmusch, che con il suo film partecipa al concorso dell’82a Mostra del Cinema di Venezia, ci lascia orbitare attorno a tre famiglie diverse, per composizione, geografia, tensioni e rapporti. […] L’opera è un’indagine sottile e misurata, e attenta, sui rapporti umani, sui personaggi e le interazioni tra loro. […] Tutto è meravigliosamente grottesco, malinconico, struggente, e tutto inchiodato in frammenti di vita familiare allargati e analizzati attraverso l’occhio attento, e sarcastico, di Jarmusch.

lostincinema Positiva

Tre episodi per raccontare la visione della famiglia secondo Jim Jarmusch in un’opera composita e minimale in cui l’autore dimostra la sua maturità e condensa riflessioni e stile ironico di racconto […] uno di quei film silenti che danno il tempo alle frasi e agli sguardi di depositarsi nella stanza, riecheggiano il clima formale che si rinnova nelle famiglie quando si consolidano anni di incontri sporadici […] dopo decenni di carriera la semplicità alla sua massima potenza, senza orpelli

comingsoon Positiva

con Father Mother Sister Brother Jarmusch torna alla poesia del più riuscito Paterson, legandola a una riflessione sulla fragilità e, allo stesso tempo, solidità dei legami familiari […] Il cast di Father Mother Sister Brother si dimostra perfettamente in linea con la sceneggiatura ridotta all’osso di Jarmusch […] In Father Mother Sister Brother anche le inquadrature sono minime ed essenziali, eppure sono capaci di svelare un mondo e di connettere storie e personaggi disseminati in tutto il mondo, legandoli all’universale sentimento di comunione familiare.

cinefacts WOW

Il primo episodio è straniante, ma irresistibile. C’è una scrittura pazzesca che lavora sui non detti, sulle frasi di circostanza, per fare emergere così forte l’imbarazzo in scena che pure chi guarda inizia a sentirsi scomodo sulla sedia. […] Father Mother Sister Brother risulta un’esperienza che appaga all’inizio per poi andarsi a perdere, trascinandosi verso un finale che arriva troppo tardi, alla fine dell’ispirazione. […] C’è chi si può divertire, in questo lavoro, ma bastano poche ore perché il film esca dalla memoria perdendo così tutte le belle emozioni che ha costruito nella prima ora.

moviestruckers Neutrale

Il primo episodio è straniante, ma irresistibile. C’è una scrittura pazzesca che lavora sui non detti, sulle frasi di circostanza, per fare emergere così forte l’imbarazzo in scena che pure chi guarda inizia a sentirsi scomodo sulla sedia. […] Il problema dell’intera operazione è che il livello di creatività delle prime due parti non viene seguito dalla terza. […] Father Mother Sister Brother risulta un’esperienza che appaga all’inizio per poi andarsi a perdere, trascinandosi verso un finale che arriva troppo tardi, alla fine dell’ispirazione.