Criticometro

📽️ Gioia mia

0 WOW
12 Positive
0 Neutrali
0 Negative

Dramma

di Margherita Spampinato; con Marco Fiore, Aurora Quattrocchi, Martina Ziami, Camille Dugay Comencini

Nico è un bambino di oggi, dipendente dal telefono e con lo smalto sulle unghie. All’improvviso viene strappato al suo mondo “del nord” per passare un mese d’estate in Sicilia, in compagnia di un’anziana zia, Gela. A casa della donna non c’è il wifi né l’aria condizionata, e si mangiano prelibatezze a cui il suo palato non è ancora pronto. Ci sono solo i giochi di carte, l’adorabile cagnolino Frank, e un condominio intero popolato di nonne e nipoti, più forse qualche spirito che abita gli appartamenti all’ultimo piano ed è causa di strani rumori. Nico e Gela, ognuno radicato nelle proprie certezze ma con dolori simili nel cuore, dovranno pian piano cercare un linguaggio comune.

Gioia mia Poster

Recensioni

Con Gioia mia Margherita Spampinato esordisce alla regia scegliendo un racconto ambientato in Sicilia e costruito attorno all’incontro-scontro tra Nico, un bambino cresciuto nella modernità, e Gela, la zia che lo accoglie durante un’estate lontano da casa […] Il film è un gioiellino che scalda il cuore senza mai forzare la mano […] È un cinema che parla di cura, di trasmissione, di una generazione che ci ha cresciuti e che ci ha insegnato ad abitare il mondo con attenzione.

locchiodelcineasta Positiva

La regia di Margherita Spampinato si articola lungo l’asse di una staticità senza tempo, soprattutto quella di luoghi non toccati dai ritmi della contemporaneità […] Spampinato non realizza, volutamente, un’opera troppo radicale e scorticante, preferendo la sottrazione e i sussurri all’accumulazione e ai fortissimi […] Il tono, intenso e avvolgente, è più dato dal calore della luce del sole siciliano che crea i contrasti chiaroscurali dai quali entrano ed escono gli anziani e i bambini

closeup Positiva