Criticometro

📽️ Good Boy

4 WOW
22 Positive
1 Neutrali
0 Negative

Horror, Thriller

di Ben Leonberg; con Indy, Shane Jensen, Larry Fessenden, Arielle Friedman

Un cane fedele si trasferisce in una casa di campagna con il suo padrone Todd, solo per scoprire forze soprannaturali nascoste nell’ombra. Quando entità oscure minacciano il suo compagno umano, il coraggioso cucciolo dovrà lottare per proteggere colui che ama di più.

Good Boy Poster

Recensioni

Komasa costruisce un film claustrofobico, quasi teatrale, in cui la casa diventa laboratorio e prigione, metafora di una società borghese ossessionata dal controllo […] A livello simbolico, ** Good Boy mette a nudo la crisi dell’educazione contemporanea e la violenza nascosta dietro il concetto di ‘normalità’ […] Pur con qualche ingenuità e un paio di passaggi irrisolti, ** Good Boy resta un film ambizioso, intelligente, coerente con la poetica di un autore che ama scavare nei paradossi morali del nostro tempo.

darksidecinema Positiva

La scelta di raccontare una storia di infestazione soprannaturale attraverso gli occhi di Indy, il cane protagonista, non è un semplice espediente gimmick, ma diventa il cuore pulsante di un’esperienza cinematografica che esplora con intelligenza i limiti della percezione, della comunicazione e della protezione. […] Questa lealtà primordiale, istintiva, assoluta, diventa il controcanto emotivo alla fredda malevolenza delle presenze soprannaturali. […] Un’opera prima notevole che annuncia l’arrivo di una voce originale nel panorama del cinema horror contemporaneo.

locchiodelcineasta WOW

se Good Boy funziona (e funziona) è anche perché il suo protagonista Indy […] è stato protagonista di una performance che non è solo straordinaria, anche in senso etimologico, ma anche, lasciatemelo dire, commovente […] Good Boy è un horror, va bene, ma non serve essere dei fulmini di guerra per capire che la storia che racconta è la storia di un’amicizia, di una incrollabile fedeltà, a suo modo di un amore […] la storia di un uomo che ignora la sua malattia, e del povero Indy che cerca di combatterla o contrastarla come sa e come può, senza sapere che la partita è già decisa.

comingsoon Positiva

Una creatura che rende credibili i suoi tormenti e il suo spaesamento tra scodinzolii, mugolii, sgambettate e sguardi vispi […] Insomma, Good Boy è un ottimo film horror e colpisce nel segno non perché al centro ha un cane, ma perché attraverso la presenza del cane passa tutta una sfera sensoriale e sentimentale interspecie […] E la sfida vinta da Leonberg […] sta nell’essere riuscito a riconfigurare nella cornice di un genere talmente flessibile un credibile slittamento di sguardo