Criticometro

📽️ Hokage - Ombra di fuoco

1 WOW
7 Positive
0 Neutrali
0 Negative

Dramma, Guerra

di Shinya Tsukamoto; con Shuri, Mirai Moriyama, Ouga Tsukao, Hiroki Kono

Un mercato nero che ricomincia a prendere vita dopo la devastazione della Seconda guerra mondiale. In un piccolo ristorante giapponese quasi completamente distrutto dal fuoco, una donna si guadagna da vivere vendendo il proprio corpo. Tutta la sua famiglia è morta durante il conflitto. Un orfano di guerra entra furtivamente nella casa della donna per rubare, mentre un giovane soldato smobilitato arriva come cliente. I tre incominciano una strana vita insieme. Ma dura poco: i ricordi di guerra del soldato finiscono per distruggere le vite di tutti e tre. L’orfano, dopo aver raccontato che un venditore ambulante del mercato nero gli ha offerto un lavoro, parte con lui per un viaggio, ignorando i tentativi della donna di fermarlo. Il venditore di strada è un uomo intrepido, ma il suo viaggio ha l’orrendo scopo di porre fine alle ferite che gli sono state inflitte durante la guerra.

Hokage - Ombra di fuoco Poster

Recensioni

In mezzo a tutti questi cambiamenti però il cinema del regista nipponico è rimasto a dir poco coerente e la sua ultima (per ora) sortita dietro la macchina da presa lo testimonia egregiamente […] La violenza infatti si fa allegoria del conflitto, allontanata quando le ombre della guerra paiono dissolversi e pronta a ricomparire quando la fiamma ricomincia ad ardere fra le braci apparentemente sopite […] Il fatto che dopo piĂą di 35 anni Tsukamoto sia ancora qui a raccontarlo testimonia non solo la sua coerenza, ma anche quanto sia ostica la strada per realizzare questa determinazione.

ondacinema Positiva

Tsukamoto declina lo sguardo - di una donna, di un bambino, di un soldato - e lo rende azione, seguendolo mentre sfiora muri scrostati, si stende su cumuli di macerie, attraversa zone d’ombra e infine penetra, senza pietĂ , l’anima dello spettatore. […] L’approccio di Tsukamoto è originale, il suo racconto non è contestualizzato, quindi assume un carattere universale, gli esseri umani sono figure fantasmatiche dalle espressioni che spesso ne deformano i tratti. […] In questo scenario anche l’ipotesi di una nuova famiglia, di ricostruzione di un nucleo aggregativo forte, protettivo, di sostegno, e che la ragazza, il soldato e il piccolo orfano sembrano (voler) incarnare, assume i codici della finzione, della messinscena vuota di contenuti.

cineforum Positiva

La poetica del regista giapponese sulla mutazione e la perdita del controllo diventa, insomma, in Hokage – Ombra di fuoco un’analisi delle trasformazioni psicologiche che hanno interessato una societĂ  ormai senz’anima, incapace di sublimare il dolore perchĂ© corresponsabile della propria autodistruzione […] Tsukamoto mette in scena un dolore che è figlio del trauma ma anche del senso di colpa, quello di aver ucciso o di essere sopravvissuti […] La prima splendida parte è costruita come una parabola dove l’ambiguitĂ  dei personaggi sembra il frutto di una maledizione quasi metafisica

ignit Positiva

Un anno zero che si aggira tra macerie del conflitto, per l’appunto, rosselliniane ma che soprattutto assume da subito l’astrazione temporale dell’ultimo Wakamatsu […] Tsukamoto gioca ossessivamente a sparigliare le carte, mettendosi a inseguire ogni rivolo di una narrazione che intreccia incubi e i deliri post-bellici con la violenza degli ultimi sugli ultimi […] La forza intatta del cinema di Tsukamoto di incollartisi addosso e di non mollarti piĂą, per i giorni successivi, ogni volta che proverai a chiudere le palpebre.

sentieriselvaggi WOW