Criticometro

📽️ I peccatori

6 WOW
25 Positive
6 Neutrali
0 Negative

Horror, Thriller

di Ryan Coogler; con Michael B. Jordan, Hailee Steinfeld, Wunmi Mosaku, Miles Caton

Nel tentativo di lasciarsi alle spalle le loro vite tormentate, due fratelli gemelli (Jordan) ritornano nella loro città natale per ricominciare da capo, ma si ritrovano nel mezzo di un evento terrificante.

I peccatori Poster

Recensioni

Sedici candidature agli Oscar: un record che ha superato persino titoli ben più celebrati ed entrati di diritto nella storia della Settima Arte […] Non tutto però funziona come dovrebbe. Le due ore e dieci di durata - a tratti eccessive - restituiscono un’operazione che vuole essere molte cose insieme […] Quando emerge il black horror più diretto e sanguigno il film trova finalmente il suo passo, ma la svolta emoglobinica arriva tardi, lasciando che sia soprattutto la musica - a tratti trascinante - a spezzare la boria di una narrazione dilatata nei propri eccessi.

gamesurf Neutrale

La costruzione di I peccatori è, a livello di scrittura, ricca e complessa, gli elementi sono molteplici e ben dosati nei tempi […] A livello visivo, I peccatori è un film efficace, sia nella messa in scena del Mississippi degli anni ’30 con un’atmosfera blues che si respira a ogni scena […] I peccatori è un film che ne contiene due, e tutte le sue anime funzionano, funzionerebbero prese singolarmente ma insieme offrono una visione generosa e divertente che gode di una costruzione solida sotto tutti gli aspetti.

nocturno Positiva

Coogler sfida i linguaggi del western e dell’horror. La scommessa è vinta alla grande […] I peccatori è una sfrenata ballata blues, che nel pieno rispetto della tradizione musicale, dà vita ad una combinazione apparentemente caotica, eppure meticolosamente calibrata e funzionale di elementi, generi e linguaggi distanti tra loro […] Per certi versi il più ambizioso film-concerto di sempre. Per altri, tra i migliori ibridi western/horror degli ultimi anni di cinema.

sentieriselvaggi WOW

Con I Peccatori, Ryan Coogler sfida sé stesso, rischiando di peccare di tracotanza per un’azzardata – e in parte controproducente – ricerca dell’originalitá […] Seppur l’intento metaforico dimostri una certa unicità della pellicola e seppur questa vanti una tecnica ai limiti della perfezione […] I Peccatori è vittima di un’ambizione che, coniugando il grottesco con il sociale, involontariamente rende gli intenti iniziali mal supportati, in parte fini a sé stessi.

moviestruckers Neutrale

Dopo aver rilanciato la saga di Rocky con lo spin-off Creed – Nato per combattere (2015) ed essere approdato nel MCU con i due campioni d’incassi Black Panther (2018) e Black Panther: Wakanda Forever (2022), con I Peccatori porta sullo schermo un racconto ancestrale della storia americana, una storia di mezzadri […] Il grande merito di Coogler, invece, è di essere riuscito a immortalare l’unione di una comunità e un contesto storico nei minimi particolari […] mostrando ambizione e audacia nell’intrecciare elementi storici, spirituali e soprannaturali.

cinema4stelle Positiva

Ryan Coogler lo sa bene e, dopo Creed e Black Panther, innerva di mitologia una concretezza inquieta, firmando il suo titolo forse più ambizioso, e quindi quello più rischioso: I Peccatori […] Non c’è dubbio che, anche solo partendo dall’idea, I Peccatori sia un buon film […] È qui l’anima de I Peccatori: oltre l’azione e il sangue (e non manca la mattanza), Coogler utilizza il juke joint - quasi fosse il palco di uno spettacolo teatrale - come baluardo contro l’oscurità, e suonando quella musica blues capace di affondare le proprie radici tanto nel dolore quanto nella speranza.

movieplayer Positiva

Ed è su questo bivio che Coogler costruisce la segnaletica drammaturgica di un film che – prologo a parte (comunque già abbastanza indicativo) – esplode in maniera sanguinolenta dopo la prima ora di racconto […] I peccatori è un Dal tramonto all’alba che affonda i denti nel tessuto molle e paludoso di un’America che non ha ancora chiuso i conti con il proprio passato […] Concettualmente ardito e seducente, I peccatori finisce però per soccombere sotto la sua stessa grana grossolana e ‘muscolare’