Criticometro

📽️ Il mio compleanno

0 WOW
6 Positive
0 Neutrali
0 Negative

Dramma

di Christian Filippi; con Zackari Delmas, Silvia D'Amico, Giulia Galassi, Simone Liberati

Riccardino sta per compiere 18 anni nella casa famiglia in cui vive. Da quattro anni è separato dalla madre, una donna con forti disturbi della personalità. Nonostante la guida premurosa e attenta del suo educatore, che vuole condurlo verso un futuro sicuro nella casa famiglia, Riccardino decide di scappare, raggiungere la madre e vivere con lei. La sua illusione si trasformerà presto in un’amara verità e Riccardino dovrà fare una scelta difficile.

Il mio compleanno Poster

Recensioni

Quello che colpisce e conquista di più di quest’opera prima è invece proprio l’andare a farsi carico di una rabbia e di una fragilità giovani […] Uno dei meriti del film è però quello di non ridurre il vibrante soggetto a cui si accosta nell’esposizione di un emblematico caso sociologico con denuncia incorporata […] È uno sguardo ‘a contatto’ quello di Filippi, che si avvicina e si allontana da Riccardo e cerca di coglierne le precoci asprezze e le spiazzanti tenerezze

closeup Positiva

Cinema d’autore, cinema del reale. La macchina da presa, sempre a mano, segue costantemente i personaggi—soprattutto Riccardino—per catturarne ogni respiro, ogni sfumatura emotiva […] Spicca in particolare Zackari Delmas, capace di restituire con intensità la rabbia e la fragilità interiore di un personaggio che vive nella costante ricerca dell’affetto materno […] Il mio compleanno esplora la fragilità e la ricerca di appartenenza attraverso un cinema crudo e realistico.

locchiodelcineasta Positiva