Criticometro

📽️ Il rapimento di Arabella

1 WOW
12 Positive
4 Neutrali
2 Negative

Dramma, Commedia

di Carolina Cavalli; con Benedetta Porcaroli, Chris Pine, Lucrezia Guglielmino, Marco Bonadei

Holly, 28 anni, ha sempre pensato di essere la versione sbagliata di sé stessa e che la sua vita non sia andata nel modo giusto. Quando incontra una bambina di nome Arabella, si convince di aver trovato sé stessa da piccola. Decisa a scappare di casa, la bambina nasconde la sua identità e asseconda il desiderio di Holly: tornare indietro e diventare qualcuno di speciale.

Il rapimento di Arabella Poster

Recensioni

È una storia di amarezza e occasioni mancate, di corpi fragili e di esistenze sospese; un racconto surreale di eroi in bilico tra l’immobilità e la ciclicità. […] Il film di Carolina Cavalli ne è un esempio limpido, capace di portare sullo schermo uno sguardo intimo e contemporaneo del tutto atipico. […] Benedetta Porcaroli nei panni di Holly, restituisce un’interpretazione viscerale, forse a tratti inspiegabilmente affannata, ma che le è valsa il premio per la Migliore Interpretazione Femminile.

cinefacts Positiva

Carolina Cavalli ormai non è più un’esordiente di successo, ma una voce del nostro cinema con uno stile e una poetica che, li si ami o meno, sono riconoscibili […] entrate da poco e nemmeno del tutto nella vita adulta, ci si sente già irrimediabilmente sole, fuori posto e senza futuro […] in questo mondo solo un po’ più folle del nostro sono tutti, o quasi, simili ad Holly, dall’abbiente e inetto papà Chris Pine al bistrattato poliziotto capellone Marco Bonadei, teneri e grotteschi bambini fuori tempo massimo, incapaci di volersi bene e di integrarsi in una società alienante che fa di tutto per convincerti di essere inadeguato.

ciakmagazine Positiva

Carolina Cavalli scrive e dirige una commedia dai toni e dall’umorismo assurdo […] Un’opera con cui ritrova protagonista Benedetta Porcaroli, attrice tagliata a misura per il cinema della regista e sceneggiatrice italiana […] L’autrice riesce nel fare una cosa complicatissima, che è quella di descrivere lo stato d’animo dei personaggi come un qualcosa di completamente esternalizzato, con tutto quel carico di balbuzie espressiva che ne deriva e che si fa moto di ironia.

todayit Positiva