Criticometro

📽️ Io sono nessuno 2

1 WOW
13 Positive
6 Neutrali
0 Negative

Azione, Thriller, Crime

di Timo Tjahjanto; con Bob Odenkirk, Connie Nielsen, Christopher Lloyd, John Ortiz

Il padre di periferia Hutch Mansell, un ex assassino letale, viene riportato nel suo passato violento dopo aver sventato un’invasione domestica, innescando una catena di eventi che svela i segreti sul passato di sua moglie Becca e sul suo.

Io sono nessuno 2 Poster

Recensioni

Un sempre credibilissimo Bob Odenkirk torna a vestire i panni dell’average man più letale del cinema contemporaneo in Io sono Nessuno 2 […] Resta un vuoto che nemmeno qualche sequenza ben diretta e coreografata, l’energia magnetica di una rediviva Sharon Stone, o ancora il garbo scanzonato di Christopher Lloyd riescono a illuminare […] Un film che si consuma nell’arco di un istante, simile allo scatto di una di quelle macchine fotografiche usa e getta che si usano durante le vacanze estive

cinemando Neutrale

Irresistibile il protagonista Hutch Mansell su cui si basa tutta la storia. Lo interpreta Bob Odenkirk in modo eccellente e lo fa essere amorevole, serio, dolce riuscendo a trasformarlo, al momento opportuno, nel criminale professionista crudele e spietato ma soprattutto vendicativo. […] Un film che rimane leggero come deve essere, demenziale ma non troppo, divertente e sorprendente nella misura giusta. […] Grottesco quanto basta. Esattamente il menù perfetto per saziare la fame di intrattenimento e stimolare ancora l’appetito in vista, forse, di un probabile seguito.

globalstorytelling Positiva

Il primo film funzionava perché rovesciava l’immaginario: Bob Odenkirk, volto da impiegato di provincia, sfoderava un repertorio da sicario d’élite e il paradosso generava stupore, ironia, empatia. […] Timo Tjahjanto spinge sull’azione ultraviolenta con mestiere, ma l’idea di fondo – “e se John Wick fosse un padre qualsiasi?” – diventa proprio una versione scialba dell’antieroe di Keanu Reeves. […] Odenkirk resta un eroe action improbabile e magnetico, capace di rendere credibile la fatica fisica e di piazzare punchline secche in mezzo al caos.

cineocchio Neutrale

Un film sull’adolescenza particolarmente riuscito, attento e sensibile nel raffigurare i meandri più oscuri relativi a questa fase della vita […] A Eloy Pohu è affidato il ruolo di Enzo e il giovane attore è davvero bravo nel dimostrarsi sempre un pesce fuor d’acqua […] Si è già detto del regista che è bravo nel realizzare un film che non pretende di aggiungere niente di nuovo a quanto è già stato detto sull’argomento, rimanendo comunque aderente alla realtà delle cose e facendosi apprezzare proprio per questo.

globalstorytelling Positiva

Idea vincente prendere il volto ordinario di Bob Odenkirk e costruire sopra il suo broncio un po’ rassegnato e sulla sua postura insaccata il perfetto ‘nobody’, l’insospettabile uomo qualunque […] Io sono nessuno 2 diventa infatti una questione di famiglia quando Hutch va in burnout […] È palese come il film di Tjahjanto sia persino meno serioso della prima pellicola e di come qui vada dietro ad un action degli equivoci su cui impiantare un intrattenimento estivo e da popcorn, con un lavoro su coreografie e scontri che si sbizzarrisce seppur senza esaltare.

todayit Positiva

Bob Odenkirk mette a disposizione la stanchezza di un volto che pare essere la parte del corpo più segnata, la malinconia di uno sguardo che si accende all’improvviso quando sente il richiamo della violenza […] i personaggi di contorno – in primis lo scatenato patriarca Christopher Lloyd con sigaro penzolante tra le labbra e soprattutto la feroce rediviva Sharon Stone – sembrano derivare da un universo fumettistico […] questo sequel simpaticamente trascurabile.

cinematografo Neutrale