Criticometro

📽️ Κότα

0 WOW
5 Positive
0 Neutrali
2 Negative

Avventura, Dramma

di György Pálfi; con Yannis Kokiasmenos, Maria Diakopanagiotou, Argyris Pandazaras, Antonis Kafetzopoulos

L’autore dell’indimenticato Taxidermia (Cannes 2006) racconta la storia di una gallina, a partire dall’uovo che viene deposto. E adotta il punto di vista del volatile con un effetto spiazzante, inquietante e postumano. Perché la gallina – che è ostinata, resiliente, determinata a crescere i propri cuccioli e a conservare la propria libertà – oltre ad altri animali (una volpe, un topo, un verme, un falco, un cane, dei dinosauri in un documentario televisivo), incrocia inevitabilmente anche gli uomini, la loro violenza, le loro tragedie e ingiustizie, grandi e piccole: a volte come ignara testimone, a volte come elemento involontariamente scatenante.

Κότα Poster

Recensioni

Hen riesce in questo intento. Il suo modo buffo di muoversi, la curiosità che le si legge negli occhi e le disavventure e avventure che le cadono addosso spingono lo spettatore a entrare in una qualche tipo di connessione con l’animale […] Tecnicamente parlando Hen dimostra di essere un film studiato e lavorato nei minimi dettagli […] Un film che con pochi mezzi e qualche colpo di genio a livello registico e di montaggio visivo e sonoro, riesce a emozionare e divertire lo spettatore.

redcapes Positiva

Come una pulsante pupilla che si apre sul mondo, la prima inquadratura di Hen riassume il sentimento di resistenza, stupore e visceralità che comporta il processo del nascere […] Lo sguardo di Hen radicato ad altezza raso terra ci mette in un corpo a corpo percettivo e sensoriale con la violenza e il degrado di cui è vittima una comunità controllata e vessata […] Anche se talvolta l’ispirazione cade nel programmatico e nel dimostrativo, un meccanismo di svelamento delle bruttezze umane da parte dell’innocenza animale reiterato

closeup Positiva

Imperdibile e adorabile, proprio come la protagonista, Hen è un titolo che conferma la potenza e il realismo delle pellicole con animali protagonisti […] Non c’è mai patetismo o dramma eccessivo nella narrazione di Pálfi: tutto è sempre alleviato dalla commedia, per il divertimento degli spettatori. Tragicomico, proprio come la vita […] Hen di György Pálfi è un film a misura di animale che mostra la crudeltà e allo stesso tempo la dolcezza della vita, in cui tutti possiamo immedesimarci.