Criticometro

📽️ L’attachement - La tenerezza

1 WOW
9 Positive
0 Neutrali
0 Negative

Dramma

di Carine Tardieu; con Pio Marmaï, Valeria Bruni Tedeschi, Vimala Pons, Raphaël Quenard

Sandra vive sola - anzi, non sola, con i suoi libri - e gestisce una libreria “intellettual-femminista” (secondo una definizione maschile); fuma molto, regge bene il vino, non cucina, ha compagni occasionali, non ha figli e “non sa niente di bambini” (altra definizione maschile). Quando la sua vicina di casa molto incinta esce di corsa per andare a partorire, affidandole temporaneamente il figlio Elliott di cinque anni, Sandra lo accoglie a metà fra il disagio e la tenerezza.

L'attachement - La tenerezza Poster

Recensioni

Sandra è interpretata da una eccellente Bruni Tedeschi piena di grazia, così armoniosa e dolce da incarnare tutti i pregi che deve avere chi ha nel suo destino quello di essere madre per e di qualcuno […] Una commedia dolce amara, come la vita, che regala allo spettatore tanti spunti e temi di riflessione ma riesce a non forzare mai la mano in un unica direzione […] A completare un racconto di positività e vita vera una fotografia che si scompone per mettere a fuoco solo l’essenziale.

globalstorytelling Positiva

La sceneggiatura qui è impeccabile, lo è perché proprio come nella vita vera, anche nei film sarebbe necessario vedere un po’ di crudo realismo e di imprevedibilità […] Quel rapporto nato un po’ per caso diventa indissolubile, ma non è solamente una cosa tenera da vedere, è anche un modo per confrontare le differenti reazioni […] L’Attachement – La tenerezza è un film assolutamente pregevole, che non nasconde l’ambizione di voler raccontare una storia complessa da diversi punti di vista.

locchiodelcineasta Positiva

Valeria Bruni Tedeschi interpreta un personaggio che non somiglia né a lei né a tanti suoi ruoli. Lo fa con sorprendente bravura, incarnando una donna che si apre ai legami affettivi […] La forza de L’Attachement sta nel fatto che questo tourbillon emotivo, che coincide con il risveglio di Sandra, è narrato con grande spontaneità […] L’Attachement è un film fuori dal coro, e quindi difficilmente ascrivibile a una categoria: è fresco come un prato pieno di fiori a primavera, avvolgente come un Armagnac bevuto davanti a un cammino durante l’inverno, inaspettato come il sole in un autunno piovoso e ricco di promesse come una sera di inizio estate.

comingsoon WOW

La struttura è scandita da cartelli su cui è impressa la crescita della piccola Lucille (dal primo mese fino ai 2 anni) e modula in maniera libera un tracciato emotivo variegato e, a tratti, inaspettato […] La recitazione di Bruni Tedeschi – lontana dallo stereotipo nevrotico di molti suoi personaggi – è luminosa, intorno a lei l’intero cast si muove perfettamente in parte […] Una famiglia è l’incontro di persone che ciascuno si costruisce, questo ribadisce Carine Tardieu. Come darle torto.