Criticometro

📽️ La piccola Amelie

6 WOW
10 Positive
0 Neutrali
0 Negative

Animazione, Dramma, Famiglia

di Maïlys Vallade, Liane-Cho Han Jin Kuang; con Loïse Charpentier, Victoria Grobois, Yumi Fujimori, Cathy Cerda

Amélie è una bambina belga nata in Giappone. Grazie al suo amico Nishio-san, il mondo è pieno di avventure e scoperte. Ma nel giorno del suo terzo compleanno, un evento cambia il corso della sua vita. Perché a quell’età per Amélie tutto è in gioco: la felicità ma anche la tragedia.

La piccola Amelie Poster

Recensioni

La piccola Amélie porta questa sensazione al centro del suo racconto, trasformando i primi anni di vita in un viaggio fatto di percezioni più che di spiegazioni, di scoperte più che di certezze […] È un richiamo che non schiaccia il film nel confronto, ma aiuta a decifrarne la postura: fare dell’animazione una forma di memoria viva, una lente capace di restituire lo stupore e la frattura […] Alla fine, La piccola Amélie non cerca di ‘spiegare’ l’infanzia: la mette in scena.

likeinamovie Positiva

Un viaggio alla scoperta dell’infanzia e delle sue numerose sfide, per una storia che ha il sapore dello stupore, della poesia e delle emozioni […] offre un racconto delicato, capace di trasmettere emozioni sottili e un senso di stupore continuo […] L’importante è essere disposti ad abbracciarne la lentezza riflessiva: si potrà così scoprire tutta la sua ricchezza di significato, dote rara nel panorama dell’animazione contemporanea e proprio per questo assai preziosa.

spettacoloeu Positiva

Una pellicola che descrive in modo delicato un mondo all’apparenza ancora troppo complesso dal punto di vista di una giovane creatura […] Vincitore del Prix du Public al Festival International du Film d’Animation d’Annecy, La piccola Amélie non è solo una poesia dolce e consolatoria, ma anche un incredibile lavoro d’animazione […] La piccola Amélie, nella sua semplicità narrativa ma non stilistica, arricchisce ed esalta quei ricordi di vita spesso sopiti o messi da parte una volta che si diventa adulti.

cinefacts Positiva

Dopo aver assaggiato del cioccolato bianco, la realtà comincia a sembrarle diversa, iniziando un piccolo viaggio alla scoperta delle emozioni e, soprattutto, dei ricordi […] L’impatto visivo restituisce la percezione soggettiva della realtà di una bambina, in particolare in quelle digressioni oniriche che mostrano picchi artistici notevoli […] Il racconto di una persona senza ricordi, che vede il mondo per la prima volta, come può parlare a chi il mondo lo vede già da tempo? Può, in qualche modo.

dasscinemag Positiva

Con il film La Piccola Amélie, Liane-Cho Han Jin Kuang e Maïlys Vallade portano sullo schermo l’universo sensoriale e metafisico immaginato da Amélie Nothomb […] La pellicola si inserisce in quella zona dell’animazione che privilegia la semplicità narrativa e l’osservazione delle piccole cose […] La sua forte identità stilistica e concettuale però è destinata a dividere il pubblico, c’è chi ne potrebbe apprezzare l’originalità e chi potrebbe trovarlo meno fruibile.

locchiodelcineasta Positiva