Criticometro

📽️ Marty Supreme

9 WOW
26 Positive
1 Neutrali
0 Negative

Dramma, Commedia

di Josh Safdie; con Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow, Odessa A'zion, Kevin O'Leary

Marty Mauser (Timothée Chalamet) è un venditore di scarpe con un’irrefrenabile ossessione per il ping pong che si muove nella New York degli anni ’50 fra truffe, scommesse, passioni proibite e sogni di gloria. Un’esistenza rocambolesca per un personaggio larger than life, eccentrico e ambiziosissimo, smodato e leggendario.

Marty Supreme Poster

Recensioni

Quella scritta e diretta Josh Safdie è una storia (vera e) universale, adrenalinica, convulsa, e si concentra sul bisogno di chi è convinto di avere un grande scopo nella propria vita […] Un discorso che straborda di megalomania, di vanità, sputato in faccia a una ragazza che per lui ha rischiato grosso […] Quella di una giostra rocambolesca (e simil-coeniana), progettata ai limiti della credibilità, sulla quale ci si diverte e ci si entusiasma, nonostante la voglia di scendere che arriva con una mezz’oretta di anticipo.

ingloriouscinephiles Positiva

L’antieroe pericoloso e inaffidabile, disposto a tutto per raggiungere la meta è un inno al narcisismo trionfante di cui il film celebra la seduzione e la forza vitale […] L’ambizione di Marty si rispecchia in quella del suo interprete, Timothée Chalamet, deciso con questa operazione a passare di grado […] dopo aver trascinato lo spettatore in un’esperienza immersiva che comprende vivere al di sopra dei propri mezzi, sfiorare a più riprese il punto di rottura, sfidare il destino e irridere la sorte.

iodonna Positiva

Opportunamente, il regista evita infatti di infliggerci interminabili partite (anche se ne rimangono alcune…), preferendo concentrarsi sulla vita e sui miracoli del protagonista al di fuori dell’agone sportivo […] Chalamet si conferma bravissimo nell’impersonare personaggi di assoluta antipatia, nel renderli in un certo senso sublimemente sgradevoli […] Dal punto di vista formale, il film sfrutta poi una notevole fotografia assai satura che rende bene l’epoca e il luogo.

cineforum Positiva

Josh Safdie accompagna il suo protagonista con uno stile epilettico, nevrotizzante, in una gargantuesca cacofonia di suoni e immagini che riesce quasi a far odorare al pubblico ciò che sta accadendo in scena […] Safdie non dimentica un candore intimo, aprendo a una storia d’amore che è bislacca oltre ogni dire eppure pulsante, vitale, tenerissima […] Era ora che gli Stati Uniti, drogati da decenni di superomismo, tornassero a raccontare gli sconfitti, i perdenti, i maneggioni. I vivi.

quinlan WOW

L’ironia tagliente e la tensione emotiva tengono incollati allo schermo: esplosivo, divertente, imprevedibile e contraddittorio […] esplorando la decostruzione di un eroe sportivo dall’ego smisurato e dal talento e dall’ambizione a non finire […] Cosa s’è disposti a fare per inseguire un sogno? Marty Supreme tenta di dare una risposta a questa domanda ripercorrendo la vita di un uomo a tal punto accecato dal desiderio di fama, da trasformare questo sogno in ossessione e superare ogni limite.

nerdface Positiva

“Marty Supreme” è vagamente ispirato alla vita di Marty Reisman, ma la sceneggiatura di Ronald Bronstein e del regista Josh Safdie poi prende una piega molto diversa, permettendo a Timothée Chalamet di andare a briglia sciolta come mai prima d’ora e regalarci la sua più grande interpretazione in carriera […] “Marty Supreme” è una macchina lanciata a tutta velocità, che scala continuamente le marce, rischia spesso anche di finire fuoristrada, e soffre di una certa abbondanza di minutaggio […] Commovente, divertente, tragico, “Marty Supreme” è la negazione dell’american dream classico e dell’eroismo alla “Rocky”.

todayit Positiva

Un po’ come Diamanti grezzi, solo con Timothée Chalamet al posto di Adam Sandler, questo Marty Supreme. […] Chalamet è bravo, va detto: come lo era in A Complete Unknown, di quel Dylan riprende sfacciataggine e presunzione, lasciando però a casa carisma, mistero e talento. […] Safdie Josh questo match point che pare facile facile lo sbaglia nella maniera più banale, vanificando l’esito di una partita mediamente interessante, a tratti appassionante, pur con qualche momento di stanca.

comingsoon Neutrale