Criticometro

📽️ Norimberga

0 WOW
6 Positive
2 Neutrali
1 Negative

Storia, Dramma, Thriller, Guerra

di James Vanderbilt; con Russell Crowe, Rami Malek, Michael Shannon, Leo Woodall

All’indomani della Seconda guerra mondiale, mentre il mondo è ancora sconvolto dagli orrori dell’Olocausto, al tenente colonnello Douglas Kelley, psichiatra dell’esercito americano, viene affidato un incarico senza precedenti: valutare la sanità mentale di Hermann Göring, il famigerato ex braccio destro di Hitler, e di altri alti gerarchi nazisti. Allo stesso tempo, gli Alleati — guidati dal giudice Robert H. Jackson — affrontano l’impresa titanica di istituire un tribunale internazionale, per far sì che il regime nazista risponda dei propri crimini di fronte alla storia. Nel silenzio delle celle, Kelley ingaggia un intenso duello psicologico con Göring, uomo carismatico e manipolatore. Da quello scontro emerge una domanda che ancora oggi tormenta la coscienza del mondo:stavano eseguendo ordini, erano pazzi… o semplicemente malvagi? Sul palcoscenico della storia si apre così il processo di Norimberga, un evento che ha cambiato per sempre la storia e l’umanità.

Norimberga Poster

Recensioni

La rappresentazione delle contraddizioni e delle ambiguità del potere, in particolare quando questo è legato alla capacità di esercitare il male, corre sempre il rischio di cadere in una forma di fascinazione e spettacolarizzazione […] Vanderbilt sceglie allora di spostare il piano dell’indagine storica sul retroscena di ciò che ne alimenta le ragioni e le conseguenze […] Nella sua struttura convenzionale il film non riproduce però, e forse per fortuna, la crescente tensione di Kelly verso il suo diabolico paziente.

closeup Neutrale

È un affresco d’epoca abbastanza puntuale in quanto a verità storica, piuttosto classico nella messa in scena – e questo è un po’ un problema – provocatorio nelle conclusioni. […] Russell Crowe intreccia l’attenzione al dettaglio del caratterista e la forza carismatica, autoevidente, del divo; è sinistro e magnifico. […] Norimberga è (all’incirca) ventotto minuti esplosivi non adeguatamente preparati dalle prime due ore; è questione di una messa in scena troppo classica, standardizzata, timorosa di osare, spaventata forse dall’imponenza dell’argomento.

cinematographe Positiva