Criticometro

📽️ Nottefonda

0 WOW
4 Positive
1 Neutrali
0 Negative

Dramma

di Giuseppe Miale Di Mauro; con Francesco Di Leva, Mario Di Leva, Adriano Pantaleo, Valeria Colombo

Ciro è un uomo allo sbando dopo la perdita della moglie. Vuole trovare chi l’ha investita e uccisa sulla strada di notte. Ogni notte. In questa ricerca ha perduto sé stesso, il senso del tempo e la possibilità di far vivere una vita normale al figlio Luigi, tredicenne, un ragazzino costretto a crescere in fretta per trattenere il padre dalla discesa negli inferi.

Nottefonda Poster

Recensioni

Grazie a un’introspezione psicologica del protagonista, riesce a trattare il tema dell’elaborazione del lutto, anche se manca una spinta a livello di scrittura evidente soprattutto nel finale […] È un’esistenza marginale, quella condotta da Ciro, che nel suo continuo brancolare notturno alla ricerca di sé stesso mette in mostra fin da subito le ottime doti attoriali di Francesco Di Leva […] Ciò che però resta più interessante da vedere è questa profonda introspezione psicologica del protagonista, costretto a fare i conti con il proprio passato e la dipendenza dal crack, che offre gli spunti migliori al film.

sentieriselvaggi Positiva

L’opera prima di Giuseppe Miale di Mauro e dei suoi sodali del Nest-Napoli Teatro Est, è un coinvolgente viaggio notturno nel dolore della perdita con degli straordinari protagonisti […] Si capisce che Nottefonda nasce da un collettivo molto unito, ma è altrettanto chiaro che è un film che può contare sulle qualità degli individui che lo compongono […] anche nella più buia notte dell’anima, la luce della coscienza può riaffiorare e offrire un’ancora di salvezza.