Criticometro

📽️ Polvo serán

1 WOW
7 Positive
0 Neutrali
0 Negative

Dramma, Musica, Commedia

di Carlos Marques-Marcet; con Ángela Molina, Alfredo Castro, Mònica Almirall, Manuela Biedermann

Le vite di Claudia e Flavio sono intrecciate da così tanto che nessuno dei due è in grado di concepire la propria esistenza senza l’altro. Quando Claudia, a cui è stato diagnosticato un male incurabile, decide di recarsi in Svizzera per ricorrere al suicidio assistito, Flavio stabilisce di seguirla in questa scelta. Nel momento in cui però i figli, tornati a casa, scoprono le intenzioni della coppi, i sentimenti e i non detti di sempre tornano a galla, e in famiglia esplodono le tensioni. Divisi tra la lealtà verso il proprio amore e la difficoltà di far comprendere agli altri le proprie scelte, Claudia e Flavio si confrontano con il bilancio di una vita, da chiudere insieme.

Polvo serán Poster

Recensioni

C’è un coraggio particolare nel modo in cui Polvo serán rifiuta la scorciatoia dell’argomento “importante”. L’eutanasia, qui, non è una tesi da dimostrare né un dispositivo per commuovere a comando: è una scelta che si fa materia e costringe i legami a mostrarsi nella loro parte più nuda. […] La forza sta anche nella messa in scena: musical e danza non funzionano da ornamento, ma da lingua laterale del rimosso. […] È qui che Polvo serán smette di essere “un film sull’eutanasia” e diventa un racconto sul legame: su ciò che pesa, su ciò che continua, su ciò che nessuna procedura può rendere innocuo.

quinlan Positiva

E’ un film coraggioso, Polvo Seràn, laico e non consolatorio, dove anche il sacrificio della vita – una vita ricca e vissuta a pieno – non ha il sapore della resa ma della necessità […] Parla della libertà di scegliere, di amare e tradire, del diritto di essere perfino egoisti nelle proprie scelte […] Polvo Seràn è una di quelle opere che non possono lasciare indifferente chi al cinema chiede non solo intrattenimento ma anche emozioni reali e riflessioni stimolanti

comingsoon Positiva