Criticometro

📽️ Shelby Oaks - Il covo del male

0 WOW
9 Positive
6 Neutrali
5 Negative

Horror, Mistero, Thriller

di Chris Stuckmann; con Camille Sullivan, Brendan Sexton III, Michael Beach, Keith David

La ricerca ossessiva di una donna per sua sorella scomparsa la porta in un terrificante mistero per mano di un male sconosciuto.

Shelby Oaks - Il covo del male Poster

Recensioni

L’esordio di Chris Stuckmann non sa sempre cosa vuole raccontare, ma sa benissimo come mostrarlo […] Il problema vero è il terzo atto: il film parte come puzzle paranoico, flirta con l’ambiguità psicologica e poi butta sul tavolo rituali satanici […] Il risultato è un ibrido affascinante a tratti, ben diretto, ben fotografato, sorretto da una protagonista intensa, ma incastrato in una scrittura che confonde ‘complesso’ con ‘ingolfato’ e ‘ambiguo’ con ‘confuso’.

darumareview Neutrale

Questo passaggio ha un duplice effetto: da un lato, riporta il pubblico a una dimensione quasi “reale”, imitazione del documentario; dall’altro, toglie tensione rispetto ai momenti iniziali […] non è solo “cosa stai filmando?”, ma “chi sei quando filmi, e cosa diventi?” […] I media (YouTube, cassette, interviste) non sono solo uno strumento di stile, ma parte integranti della tematica. Il film riflette su come essi modifichino la verità, la memoria e l’identità.

dasscinemag Positiva

sorprende perché quel riferimento è solo un’esca: dopo il primo quarto d’ora mockumentary, il film cambia pelle, abbandona l’estetica del finto reportage e si muove in direzione dell’horror fictional classico […] Manca di compattezza narrativa e di un finale realmente soddisfacente, ma quando decide di spingere sul pedale della paura Struckmann dimostra un talento notevole nel costruire l’atmosfera e incutere timore […] Se questo è il primo film di Stuckmann, c’è davvero da essere curiosi per i prossimi.

darksidecinema Positiva

Nonostante le buone intenzioni, il film fatica a mantenere la tensione e a distinguersi in un panorama horror già saturo […] Stuckmann sembra voler parlare di tutto: del rapporto tra sorelle, dei sensi di colpa, del ruolo delle figure femminili nella dinamica del terrore, del peso dei ricordi, ma nessuno di questi elementi riceve lo sviluppo necessario […] Un’opera prima promettente ma irregolare, che merita attenzione per le sue intuizioni visive ma che non riesce a valorizzare appieno gli spunti più interessanti della sua storia.

redcapes Neutrale

Più che accendere il diavolo nel di lei grembo, il film sembra suggestionarsi da solo, inseguendo alcuni affluenti dell’horror ultimo corso […] La scrittura non aiuta. Il lutto di Mia, la sua ossessione per Riley, il legame infantile con il demone immaginario rimangono su carta intestata: dichiarati, mai incarnati […] Stuckmann predilige le atmosfere al puro spavento a scatto, lo si intuisce, ma non sa resistere alla tentazione di ‘annunciare’ i suoi effetti, vanificandoli: quando tutto è potenziale jump, niente spaventa davvero.

cinematografo Negativa

Shelby Oaks tenti una navigazione randomica attraverso il mare magnum dell’horror non per farne una tassonomia, ma per dimostrare come si possa ritrovare una libertà creativa - magari goffa, magari scoordinata - capace di scardinare un po’ di abitudini, se non di regole […] va riconosciuta a Stuckmann la capacità di costruire una bella tensione, e di stendere il suo spettatore con almeno un paio di spaventi davvero ben assestati […] in molti troveranno da ridire, a ragione, sul finale un po’ troppo forzato