Criticometro

📽️ Sirat

9 WOW
12 Positive
3 Neutrali
2 Negative

Dramma

di Oliver Laxe; con Sergi López, Bruno Núñez, Richard Bellamy, Stefania Gadda

Un padre e suo figlio arrivano a un rave tra le montagne del Marocco meridionale. Cercano Mar — figlia e sorella — scomparsa mesi prima in uno di questi party senza fine. Circondati da musica elettronica e da un senso di libertà crudo e sconosciuto, mostrano a tutti la sua foto. La speranza svanisce, ma vanno avanti e seguono un gruppo di raver diretti all’ultimo party nel deserto. Mentre si addentrano in un paesaggio rovente, il viaggio li costringe a fare i conti con i propri limiti.

Sirat Poster

Recensioni

Un’opera cruda e brutale, al ritmo della techno […] in quella danza finale che Laxe rende così pura, spiritica e mistica, dove il sound elettronico si fonde al movimento dei corpi e sembra trasportarli – e noi con loro – in un’altra dimensione, si percepisce una libertà cinematografica rara […] Qualcuno, a proposito di Sirat, di certo dirà che è pretenzioso, eccessivamente costruito e inutilmente compiaciuto di sé stesso, e magari lo è davvero, in alcuni frangenti.

moviestruckers Positiva

Nonostante le ambizioni estetiche e simboliche, Sirât fatica a trasmettere un messaggio coerente, annegando talvolta nella propria densità concettuale e perdendo aderenza emotiva con lo spettatore […] Laxe sembra voler raccontare il senso di smarrimento dell’esistenza in modo simbolico e spirituale, ma finisce per rendere il messaggio così vago e sfumato da risultare difficile da comprendere […] Il risultato è un film affascinante ma sbilanciato, dove l’ambizione formale oscura la chiarezza del discorso.

cinemaserietv Neutrale