Criticometro

📽️ Spirit Word - La festa delle lanterne

0 WOW
3 Positive
1 Neutrali
0 Negative

Fantasy, Dramma

di Eric Khoo; con Catherine Deneuve, Yutaka Takenouchi, Masaaki Sakai, Jun Fubuki

Obon è la festa giapponese delle lanterne: una breve finestra nel tempo durante la quale i morti fanno visita ai vivi, in estate. Lo racconta un vecchio giapponese, amante della musica, a Claire Emery, leggendaria cantante francese che ha appena tenuto un concerto sold out a Tokyo e che adesso, in un bar, ha bevuto troppo sakè. E qui comincia il viaggio tra questo e altri mondi, tra i vivi e i morti, tra le stagioni e le emozioni, tra la città e il mare, tra le canzoni che Claire ha cantato e i film che un giovane regista in crisi creativa ha realizzato.

Spirit Word - La festa delle lanterne Poster

Recensioni

Il film ‘Spirit World’ ci porta a seguire queste due anime incastrate in un limbo che non è ancora il loro al di lĂ  definitivo ed ha molto piĂą a che fare con le loro esperienze e le loro vite ‘al di qua’ […] Certo è che le riflessioni che propone il film di Eric Kooh sono davvero universali e il regista lo fa scegliendo una storia che conduce lo spettatore con mano delicata, ma decisa, alla grande questione del modo in cui si sceglie di vivere […] Inutile dire che anche in questo peregrinare di anime tormentate (quelle dei morti e quelle dei vivi), la Claire di Catherine Deneuve sprizza luce, e la presenza e l’interpretazione dell’attrice, anche in versione ‘fantasma’, è veramente magnetica.

todayit Positiva

Un film dai due volti, capace di rivelare delle potenti veritĂ  sul lutto, e di offrire nel contempo una visione paradossalmente simplistica ed edificante del cordoglio […] finchĂ© il cineasta singaporiano si focalizza sul cammino di Hayato, e sulla sua necessitĂ  di individuare nella figura materna non il ricongiungimento con ciò che non ha mai conosciuto, ma lo strumento con cui arrivare a comprendere il dolore provato per l’assenza del padre, il film trova la sua dimensione […] alla luce di questa difficoltĂ  evidente di Khoo nel drammatizzare le crisi del personaggio, non sorprende che tutti gli accenni ai dolori e agli sfasamenti del lutto anticipati nel (solo) prologo del film non abbiano poi avuto una continuazione nel prosieguo della narrazione.

sentieriselvaggi Neutrale