Criticometro

📽️ Testa o croce?

2 WOW
13 Positive
5 Neutrali
0 Negative

Western

di Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis; con Nadia Tereszkiewicz, Alessandro Borghi, John C. Reilly, Peter Lanzani

Nell’Italia postunitaria, due giovani amanti si mettono in fuga a seguito dell’omicidio del marito di lei. Tutti sono sulle loro tracce ma nessuno conosce la verità.

Testa o croce? Poster

Recensioni

Rigo De Righi e Zoppis utilizzano il western da una parte per restituirne gli archetipi, dall’altra per confermare come il modo migliore per rappresentarlo sia quello di destrutturarlo […] Il risultato finale di “Testa o croce?” è diseguale nelle sue parti, meno ispirato esteticamente dell’esordio e in alcune sezioni claudicante nel ritmo, ma allo stesso affascinante per come in modo ardito mescola materiale della storia del cinema e tematiche molteplici […] La sceneggiatura segue dunque l’evoluzione di Rosa da personaggio in balia degli eventi, ad artefice della propria rivalsa.

ondacinema Positiva

Più che un terno al lotto o, per rimanere in odor di titolante metafora, un pericoloso seppur eccitante azzardo, con il progredire delle sue incalzanti e variopinte quasi due orette di durata Testa o croce? ci appare effettivamente molto simile a una di quelle strambe e trasognate escursioni guidate dal tocco di Morfeo […] tanto di cappello – da cowboy ma pure da buttero – al duo Riggo-Zoppis per aver tirato coraggiosamente in ballo con tanto cuore e più che discreta mano una stravagante ballata […] Un picaresco viaggio in Sella d’argento nel quale, fra manipoli di Tepepa dal facile stornello intenti a organizzare La sparatoria del secolo al grido di Vamos a matar compañeros, anche l’amore può finire per sbocciare.

nocturno Positiva

Testa o Croce? tra rispetto per la tradizione e idee parzialmente originali, vive di una forte impronta stilistica che sorregge un film non sempre chiaro nel suo intento, ma sicuramente convinto nel suo bene e nel suo male […] La fotografia è splendida e, registicamente, il film funziona: c’è una forte e coerente idea visiva dietro al look di questo progetto […] Per ora questo basta a promuovere un film che, pur con qualche lungaggine e uno script a tratti debole, riesce a intrattenere e a mantenere vivo l’interesse.

madmass Positiva

È qui, allora, che quello che è partito come un film curioso nel suo incontrare due mondi così lontani e finora mai accostati, si tramuta in un vero e proprio western, capace di far sue le estetiche e le tematiche di un genere, e di riproporle in una chiave inedita e personale […] Bellissimo da guardare, intrigante da seguire, quello di Rigo de Righi e Zoppis è un film fatto di grandi immagini cinematografiche […] E quando i registi la riprendono in primo piano, illuminata solo dai bagliori di un fuoco che riscalda la notte, si candida tranquillamente a essere una delle donne più belle del mondo.

comingsoon Positiva