Criticometro

📽️ The President’s Cake

2 WOW
2 Positive
0 Neutrali
0 Negative

Dramma, Storia

di Hasan Hadi; con Banin Ahmad Nayef, Sajad Mohamad Qasem, Waheed Thabet Khreibat, Rahim AlHaj

È il “giorno dell’estrazione” in tutto l’Iraq, quando le scuole scelgono gli studenti a cui spetta l’onore di portare gli oggetti alle celebrazioni obbligatorie per il compleanno del presidente Saddam Hussein. Lamia, nove anni, vive negli storici acquitrini con la nonna Bibi, una donna determinata. Prima di scuola, Bibi insegna a Lamia trucchetti astuti per evitare di essere scelta per la torta del presidente. Ma quando Musa, l’insegnante autoritario, chiama Lamia per il compito più difficile – la torta di compleanno – lei non può rifiutare. Dire di no potrebbe significare prigione, o addirittura la morte.

The President's Cake Poster

Recensioni

La torta del presidente è un opera ambientata in Iraq, negli anni novanta, nel periodo successivo all’invasione del Kuwait, che unisce il percorso di formazione di una bambina al ritratto di uno stato in progressivo affanno su se stesso […] Lamia pura e volenterosa, che potrebbe e vorrebbe splendere è la protagonista di un viaggio esteriore ed interiore nel lato più difficile della capitale […] Un progetto dove la collocazione geografica è stata elemento imprescindibile e determinante la realizzazione del film stesso e che punta a ritrarre un paese, l’Iraq, in modo intimo, contaminato e sorprendente

moviemag Positiva

A parte forse qualche lungaggine al centro con un leggero calo dell’intensa tensione narrativa generale […] è un piccolo grande film (per altro interpretato dai bravissimi protagonisti) in cui, con sovrana leggerezza e, a tratti, con sotterraneo umorismo, si narra, senza mai cadere nella farsa, la storia di un inconsueta avventura giovanile […] Da segnalare poi, in modo molto positivo e grazie alla fotografia del rumeno Tudor Vladimir Panduru, la qualità della resa visuale dell’ambientazione.

closeup Positiva