Criticometro

📽️ The Secret Agent

9 WOW
13 Positive
1 Neutrali
0 Negative

Thriller, Storia

di Kleber Mendonça Filho; con Wagner Moura, Maria Fernanda Cândido, Gabriel Leone, Carlos Francisco

Brasile, 1977. Marcelo, esperto di tecnologia sulla quarantina, è in fuga. Arriva a Recife durante il carnevale, sperando di riunirsi al figlio, ma scopre presto che la città è tutt’altro che il rifugio pacifico che cercava.

The Secret Agent Poster

Recensioni

stiamo davvero parlando di una delle migliori opere dell’attuale stagione cinematografica […] L’obiettivo, per Mendonça, era di esplorare le azioni degli individui all’interno di un simile sistema corrotto: come resistono al potere? E come si sottomettono? […] Il disegno della traiettoria è quello di un consumato thriller politico dal ritmo letterario: il film lascia addosso allo spettatore le stesse sensazioni che avrebbe un lettore nello sfogliare le pagine di un grande romanzo.

ignit WOW

La classe di Mendonça Filho sta nel riuscire a mitigare la gravità politica della sua opera con una maestosa capacità di fare cinema […] Le due ore e quaranta della sua pellicola volano letteralmente, prendendoci per mano e accompagnandoci in questo viaggio intensissimo che riesce ad essere insieme appassionante, doloroso e malinconico […] Sostenuto dalla grandezza di una storia che punta a prenotare un posto nella nostra memoria e da un fascino visivo capace di renderla travolgente e accattivante.

ingloriouscinephiles WOW

È un affresco storico, un’operazione di memoria collettiva e un esercizio di cinema puro, che riesce a coniugare suspense, ironia surreale, denuncia politica e un’estetica raffinata e stratificata […] Wagner Moura torna in patria con un’interpretazione di rara intensità […] The Secret Agent è un’opera stratificata, visivamente sontuosa e narrativamente ambiziosa, che riflette sul Brasile della dittatura con lo sguardo di un autore innamorato del cinema e della sua terra.

cinemaserietv WOW