Criticometro

📽️ The Ugly Stepsister

5 WOW
16 Positive
2 Neutrali
0 Negative

Horror, Thriller

di Emilie Kristine Blichfeldt; con Lea Myren, Ane Dahl Torp, Thea Sofie Loch Næss, Flo Fagerli

Elvira (Lea Myren) è pronta a tutto pur di conquistare il cuore di un principe. In un regno in cui la bellezza è un business brutale, Elvira dovrà competere con la bellissima e incantevole Agnes (Thea Sofie Loch Naess) pur di diventare la preferita del giovane erede al trono.

The Ugly Stepsister Poster

Recensioni

In un’epoca che certo non brilla per originalità, il cinema continua a riscoprire storie che conosciamo fin troppo bene. Ma non si tratta solo di remake senz’anima […] Il body horror è centrale: il corpo di Elvira si trasforma, si contorce, si deforma in nome di un’ambizione tanto meschina quanto distruttiva. […] The Ugly Stepsister è una fiaba nera senza morale, ma piena di verità scomode: quelle di una società che specula sul dolore e sulla fragilità di chi non riesce a conformarsi a standard impossibili.

cinemaserietv Positiva

Audacemente la regista esordiente norvegese già da principio osa l’impensabile ponendo l’occhio della camera non sull’eterea bellezza di Cenerentola […] Il ricorso alla chirurgia, al verme, al corpo mutilato come metafore cristalline di quanto dell’interiorizzazione di modelli di bellezza impossibili e dei percorsi autodistruttivi per aderire ad essi […] Brillante, audace e disturbante The Ugly Stepsister è un’esperienza cinematografica estrema ma altamente divertente.

culturetherapy WOW

Non soltanto l’autrice percepisce il potenziale orrorifico della storia, ma è anche capace di inserirla lodevolmente nel sanguinante solco ancora aperto lasciato l’anno passato da The Substance, donandoci un nuovo body horror a sguardo femminile […] Senza per questo ridursi a un misero affresco misandrico, The Ugly Stepsister si erge a film potentemente femminista, che trova nel mondo contemporaneo il suo spazio e orecchi e menti adatti a riceverlo […] Trasporre sullo schermo uno scenario in cui un mondo indesiderabile si realizzi pienamente è uno stile argomentativo che ha effetti emotivi tangibili sugli spettatori.

cinefacts Positiva

In una rivisitazione in chiave contorta della classica storia di Cenerentola, The Ugly Stepsister mette in scena gli stessi ingredienti di cui sono fatti gli incubi, applicando magistralmente sangue e sovversione e prendendo a martellate e scalpelli una fiaba per eccellenza […] The Ugly Stepsister è un film sorprendente, splendidamente realizzato, interpretato con entusiasmo e realizzato attraverso il prisma incrinato di una visione unicamente nordica […] Un sogno febbrile e contorto di cui non sapevi di aver bisogno.

moviemag WOW