Criticometro

📽️ Thunderbolts*

5 WOW
29 Positive
3 Neutrali
2 Negative

Azione, Avventura, Dramma

di Jake Schreier; con Florence Pugh, Sebastian Stan, David Harbour, Wyatt Russell

Anche quando hanno affrontato i peggiori pericoli dell’universo, gli Avengers sono sempre stati una forza di speranza, dei benefattori che potevano fare questo tutto il giorno. Ma una cosa è certa: i Thunderbolts non sono gli Avengers. Il prossimo film dell’MCU riunisce un team nuovo di zecca, non di supereroi dai colori primari, ma di disadattati e misantropi. C’è la Yelena Belova di Florence Pugh, un’assassina Vedova Nera con una vena sarcastica; il Bucky Barnes di Sebastian Stan, ex agente dormiente cyborg russo; l’anti-Cap in disgrazia di Wyatt Russell, John Walker; la nemica mutafase Ghost di Hannah John-Kamen; il soldato sovietico Red Guardian di David Harbour; la Taskmaster, che sa imitare a meraviglia. E il misterioso jolly di Lewis Pullman, “Bob”. Idealmente, non è l’equipaggio che scegliereste per salvare il mondo.

Thunderbolts* Poster

Recensioni

Thunderbolts* è l’attesa boccata d’aria dopo anni in cui i Marvel Studios hanno sfornato prodotti sia cinematografici che seriali poco focalizzati […] Un film fresco e allo stesso tempo tetro ci riporta alla struttura e le atmosfere che hanno reso unici i film delle prime fasi del Marvel Cinematic Universe, ma con una marcia in più […] Marvel ha dunque iniziato un interessante processo di approfondimento di personaggi che avevano figurato nei lungometraggi o serie tv precedenti solamente come comprimari.

madmass Positiva

Un’opera bizzarra, che ondeggia fra la comicità dell’ottimo Red Guardian di David Harbour e una vera e propria depressione che accompagna tutti i membri dei Thunderbolts […] Purtroppo però Thunderbolts non sia un film qualsiasi, ma un importante tassello di un franchise alla disperata ricerca di una nuova identità […] interpreti carismatici come Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner e Tom Hiddleston non fanno parte di Thunderbolts.

lostincinema Neutrale

Un film ruvido e imperfetto che, per un momento, mette da parte gli eroi convenzionali per esplorare le dinamiche complesse e spesso esilaranti di un gruppo di antieroi costretti a collaborare […] Le scintille tra Yelena e Walker, il rapporto burrascoso tra Red Guardian e sua ‘figlia’ Yelena, e la riluttante alleanza con Ghost e Bucky creano momenti di tensione, umorismo e persino un pizzico di commozione […] Un promemoria che persino gli antieroi, nel loro disordine, possono trovare uno scopo.

locchiodelcineasta Positiva

La scelta di un approccio più sobrio e centrato sui personaggi, infatti, conferisce al film una freschezza narrativa che si discosta dalle recenti produzioni Marvel facendo entrare di diritto il film nella top 10 dell’intero universo […] Onore e merito soprattutto a Florence Pugh che porta sullo schermo una performance incredibilmente intensa e tormentata […] Thunderbolts* rappresenta un passo audace verso una narrazione più adulta, aprendo nuove possibilità per il futuro.

cineavatar Positiva

È questo che innalza Thunderbolts al di sopra del semplice prodotto Marvel. Si tratta di un vero e proprio ritorno alla dimensione umana della narrazione che il MCU aveva completamente perso di vista negli ultimi tempi […] Traboccante di emozioni crude, alleanze inaspettate, amicizie insolite e azioni elettrizzanti, Thunderbolts è decisamente la più grande impresa compiuta nel panorama dei cinecomic dai tempi di Endgame […] E’ la passione, la forza dell’unione, l’umanità dietro l’eroismo e l’amicizia ciò che ha reso la Marvel un tesoro universale fin dall’alba dei tempi, ed è proprio qui che doveva tornare per riacquistare il suo antico valore.

lascimmiapensa WOW

È un film riuscito, godibile, talvolta toccante, ma che fatica a liberarsi dalla sensazione di essere un tassello in più, piuttosto che un tassello necessario […] Un’opera, insomma, che più che rompere gli schemi, si limita a piegarli quel tanto che basta a renderli più interessanti […] Thunderbolts* si distingue come una delle prove più convincenti dell’MCU degli ultimi anni, proprio perché non promette salvezza, ma una possibile convivenza con le proprie ombre.

moviestruckers Positiva

Eppure, il risultato è un film confuso, debole, incapace di costruire emozioni autentiche o di offrire veri personaggi memorabili […] Thunderbolts non è solo mediocre: è il sintomo evidente di quanto il Marvel Cinematic Universe si sia svuotato di idee, ambizione e anima […] Guardando Thunderbolts*, si ha la sensazione non di assistere alla nascita di una nuova squadra alla stregua dei Guardiani della Galassia, ma di trovarsi davanti al funerale di un modo di fare cinema che ha dominato per oltre un ventennio.

cineocchio Negativa

Finalmente alle spalle il difficile periodo di continue riscritture e riprese aggiuntive dell’ultimo minuto, Thunderbolts si presenta come una storia ben scritta, incentrata sulle persone e sulle loro fragilità […] In quello che possiamo definire uno dei film più maturi dell’MCU, la complessità di personaggi sfaccettati permette di affrontare tematiche profonde come la solitudine e la depressione […] La pellicola è molto ben bilanciata, alternando efficacemente azione, dialoghi profondi e ironia, conferendo un buon ritmo alla narrazione.

moviedigger Positiva