Criticometro

📽️ Una barca in giardino

2 WOW
13 Positive
0 Neutrali
0 Negative

Animazione, Dramma, Famiglia

di Jean-François Laguionie; con Elias Hauter, Grégory Gadebois, Coraly Zahonero, André Marcon

Un sogno d’avventura, due genitori speciali: il giovane François passa dall’infanzia all’età adulta. All’inizio degli anni Cinquanta, nel giardino di casa nei pressi della Marna, Pierre inizia a costruire una copia dello Spray, la leggendaria barca a vela su cui Joshua Slocum completò il giro del mondo in solitaria che lo rese celebre nel 1895. A questa avventura partecipano la moglie Geneviève e il figlio François. Quest’ultimo, che ha appena 11 anni, si appassiona al progetto e alla figura tutelare di Slocum, simbolo di libertà.

Una barca in giardino Poster

Recensioni

Laguionie esplora così le fragili fasi dello sviluppo emotivo del ragazzino che dall’osservazione passa alla curiosità […] Una barca in giardino è una navigazione interiore, un viaggio di formazione che nelle linee delicatamente acquarellate e ricalibrate con la grafica digitale di Laguionie restituisce la poesia della vita stessa […] La forza, l’unione e l’amore incondizionato tra la madre e il padre Slocum è l’aspetto più indicativo per la crescita serena e libera del giovane François.

cinema4stelle Positiva

La sceneggiatura, scritta con la sua compagna di sempre Anik Leray, è in perfetto equilibrio tra la nostalgia di una giovinezza ricca di sogni e il tributo ai propri genitori […] a farla da padrone è l’animazione tradizionale, giocata sui colori tenui con cui Laguionie illumina mirabilmente l’importanza e il fascino di quelle piccole cose della vita quotidiana […] Il maestro dell’animazione Jean-François Laguionie ha iniziato a pensare a questo film nel 2017 mentre realizzava Il viaggio del principe, suo precedente lungometraggio uscito nel 2019.

ciakmagazine WOW

La barca mai finita del racconto si trasforma in un viaggio di maturazione che, se condiziona la vita in comune di ogni membro della famiglia-equipaggio, per François in particolare, segna l’importante passaggio dall’infanzia all’età adulta […] Il film di produzione indipendente si allontana volutamente dall’animazione mainstream, cercando non nell’azione ma nell’interessante soluzione grafica e nell’originale sceneggiatura di rivolgersi a tutti […] Consigliatissimo dai sei anni in su.

closeup Positiva

Una barca in giardino è forse l’opera più toccante di Jean-François Laguionie, ma mai come in questo caso la commozione non ha nulla a che fare con le tentazioni strappalacrime […] Giunto a 85 anni, il veterano autore dell’animazione francese ha finalmente trovato la forza per completare questo racconto autobiografico: è raro che un’operazione del genere, i cui dettagli sono pure così personali e profondi, si risolva in un potente lascito universale, per chi accetterà di rifletterci.