Criticometro

📽️ Una pallottola spuntata

4 WOW
23 Positive
2 Neutrali
1 Negative

Commedia, Crime

di Akiva Schaffer; con Liam Neeson, Pamela Anderson, Paul Walter Hauser, Danny Huston

Solo un uomo ha le pall….ottole giuste per guidare la squadra di polizia e salvare il mondo. Il tenente Frank Drebin Jr. (Liam Neeson) è pronto a raccogliere l’eredità del padre

Una pallottola spuntata Poster

Recensioni

un paradossale reboot che gioca con i cliché dell’action, rielabora l’eredità della spoof comedy targata Zucker-Abrahams-Zucker e riflette, tra ironia e ripetizione, sul destino di un cinema che non inventa più ma imita se stesso […] la pellicola si fa specchio (solo) deformante - e per questo paradossalmente fedele - di un’epoca che sembra già scritta in chiave farsesca […] Sì, c’è qualche fugace scintillio di pura genialità; quei momenti in cui la parodia diventa lampo critico e riesce davvero a mostrare il mondo per ciò che è: una gigantesca messa in scena

cinemando Positiva

Serviva proprio rimettere mano e rindervire a una trilogia nata, cresciuta e spirata con tutti gli onori, dandole per giunta un ammesso e non concesso nuovo capitolo? […] È davvero straordinario constatare inoltre come un tipetto cinematograficamente assai schizofrenico come Akiva Schaffer abbia finalmente saputo far tesoro della ridacciana palestra accumulata con progetti parecchio altalenanti […] Malgrado le torve aspettattive, le più che spontanee perplessità iniziali e congiunzioni astrali tutt’altro che favorevoli, Una pallottola spuntata semplicemente funziona e basta.

cinefacts Positiva

Qualche gag strappa il sorriso, qualcun’altra fa divertire ‘di la pancia’ e altre restano sottopelle per poi esplodere dopo un paio di minuti […] Ciò che il film perde inevitabilmente in freschezza fisica, lo guadagna in charme, presenza scenica e intensità recitativa […] con la scelta di Neeson come interprete, è come se Schaffer e McFarlane fossero riusciti, a modo loro, a realizzare per davvero quel ‘what if’ che i Zucker-Abrahams-Zucker hanno solamente potuto accarezzare agli inizi degli anni Ottanta.

ignit Neutrale

Si è detto più volte in queste sedi quanto il continuo bisogno di sequel/reboot/revival dell’ultimo decennio sia arrivato a un punto tale da cercare più franchise possibili da sfruttare, anche nei meandri più impensabili […] Alcune polemiche della contemporaneità vengono cavalcate e liquidate, magari con troppa fretta, ma con battute ben piazzate e funzionali […] L’iconicità e la follia dei primi tre film è probabilmente inarrivabile, ma questa prosecuzione riesce a risultare coerente e divertente.

madmass Positiva

La forza del trittico primario, all’epoca, era proprio quella di inserire Drebin in un contesto di partenza realistico, da qui allestire la parodia del poliziesco e del crime che esplode nell’assurdo e nel paradosso […] il film fa abbastanza ridere e va più che bene così […] la nuova pallottola dimostra di no, perché tutto sommato fa comicità – anche sessuale – nutrita di doppi sensi e stupidità palese, che però non offende nessuno e porta a casa dignitosamente la partita.

nocturno Positiva

Forse più che nel cult originale, Una pallottola spuntata è un cartoon con esseri umani che parla al pubblico adulto ma cerca una sponda anche tra i più piccoli […] l’aitante e consumato ultrasettantenne Liam Neeson (sobriamente scatenato), reduce da oltre un decennio di action movie, ha la giusta dose di autoironia […] è interessante che questo necessario revival della commedia […] guardi anche al presente senza limitarsi a celebrare la nostalgia per la comicità dei bei tempi che furono

cinematografo Positiva

Liam Neeson non solo accetta di mettere in discussione quella figura, ma ne fa parodia esplicita, ridicolizzando ogni elemento che ha contribuito alla sua fama […] Neeson dimostra un tempismo comico inaspettato e soprattutto riesce a far ridere senza mai cercare la risata […] In un’epoca in cui la commedia sembra smarrita, ** Una Pallottola spuntata** arriva come una ventata d’aria fresca, una celebrazione della risata che non teme il ridicolo e che non si scusa per essere sfacciata.

redcapes WOW

Liam Neeson interpreta Drebin Jr. come un’eco del padre, goffo ma deciso, in equilibrio tra il ridicolo e la professionalità […] Si muove tra due estremi: da una parte l’appassionato nostalgico, che riconosce lo spirito originario e ne apprezza la fedeltà; dall’altra lo spettatore più giovane, che può trovarsi spaesato o persino infastidito da una comicità fuori dal tempo. […] funziona, diverte, omaggia. Ma il dubbio persiste: davvero era necessario sostituire, e non semplicemente ricordare?

moviestruckers Neutrale

Si ride e ci si diverte durante lo scorrere di Una pallottola spuntata, a volte pure a denti stretti, canalizzando l’intero appeal del film proprio su questo nuovo cast che riesce a convincere […] Una pallottola spuntata sa come sorprendere e a tratti risulta interessante nella sua totale sregolatezza […] Una pallottola spuntata torna sul grande schermo con uno spirito demenziale fedele all’originale, puntando tutto su una comicità sopra le righe che oscilla tra l’assurdo, il nosense e l’ironia tagliente.